SITLOSOPHY® ha scelto di impegnarsi concretamente in un percorso di sostenibilità scegliendo di certificare alcuni suoi prodotti con il marchio FSC®, ritenuto il più credibile standard di certificazione forestale e supportato dalle principali associazioni ambientaliste mondiali e nazionali.
FSC®è un certificato di gestione delle risorse forestali per la catena di custodia dei prodotti. Una volta rilasciato il certificato FSC® dimostra che le parti in legno dei prodotti certificati possono essere ricondotte a:
- foreste gestite in maniera sostenibile;
- fonti controllate;
- materiali riciclati.
Lo schema di certificazione FSC® è indipendente e per ottenere la certificazione FSC è necessario implementare un efficace sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti della norma. La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC), in particolare, garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.
Richiedere, scegliere ed acquistare prodotti certificati FSC® significa quindi contribuire in modo diretto alla crescita di un sistema etico, responsabile e virtuoso.
Nel 2019 FSC Italia ha istituito un concorso per premiare enti, aziende e prodotti che contribuiscono a promuovere il marchio FSC e riconoscere l’impegno delle aziende certificate FSC nel realizzare produzioni con uso di legno certificato FSC. Sitlosophy®, rappresentata da Elleci Office srl, è stata premiata come migliore azienda operante nell’arredo per la collettività. Un risultato ottenuto grazie al profondo impegno quotidiano nella gestione della catena di custodia e quindi nella selezione di fornitori e materiali.
Guarda il video per conoscere meglio FSC Italia attraverso le parole del suo direttore Diego Florian, ospite di Sitlosophy al Salone del Mobile.