Da giovedì 19 a lunedì 23 maggio 2022 Torino è stata la capitale della lettura grazie alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che si è aperto con la lectio magistralis “I non-umani possono parlare?” di Amitav Ghosh sui temi ambientali e la crisi climatica.
Anche SITLOSOPHY® ha contribuito all’allestimento di alcuni ambienti dei 110mila metri quadri di spazio espositivo. Host e Yugen hanno arredato La Biblioteca Scolastica al Salone, un progetto del Ministero dell’Istruzione e della rete Biblioteche Scolastiche Innovative.
Con la sedia Host sono state create delle isole dove consultare comodamente un libro. Host è il passe-partout della collezione SITLOSOPHY®, una poltroncina che si integra alla perfezione negli ambienti più diversi grazie alle sue linee contemporanee e minimaliste.
Yugen, design Paolo Scagnellato e Jeremiah Ferrarese, è stata invece selezionata per la sala di lettura. Le forme discrete di questa seduta progettata per la collettività, la rendono infatti il prodotto ideale per spazi collettivi dove il complemento d’arredo deve essere confortevole e allo stesso tempo confrontarsi con lo spazio intorno senza appesantirlo.
L’evento, in corso al centro congressi Lingotto Fiere, è la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria. Un appuntamento immancabile per docenti e bibliotecari che vogliono immergersi nelle pagine delle novità librarie presentate dalle 893 case editrici presenti. Per tutta la durata del Salone, decine di migliaia di persone si sono messe in fila per tutta la giornata, ai varchi e per gli incontri in calendario.